Pubblicato il 9 Luglio 2018, da:

Benedetto La Marca

Benedetto La Marca
Web Developer, Web Designer e Ecommerce Manager

Virgin Galactic ha annunciato la partnership con due società aerospaziali per collaborare a lanci nello spazio dall’Italia.

L’accordo, stretto con SITAEL e ALTEC, di proprietà dell’Agenzia Spaziale Italiana e Thale Alenia Space riguarda i prossimi due anni: l’obiettivo è infatti quello di strutturare le attività di lancio dei veicoli di Virgin Galactic nello spazio porto di Grottaglie, a Taranto in Puglia. Lo spazio porto, potrà essere utilizzato dai privati il cui campo di interesse sono i viaggi spaziali per questioni di business, oppure da soggetti di diverso tipo (tra cui proprio L’agenzia Spaziale Italiana) per ricerca scientifica.

All’inizio di quest’anno, l’ENAC ha designato l’aeroporto di Taranto-Grottaglie come la futura sede per il lancio orizzontali di veicoli spaziali in Italia. In questo senso, la presenza di Virgin Galactic nello spazioporto pugliese giustifica lo sviluppo di investimenti nel settore aeronautico e scolla dalla Puglia l’esclusiva vocazione turistica. Il quartier generale di Virgin Galactic rimarrà operativo a Spaceport America nel New Mexico.

Il primo astronauta lanciato da suolo italiano

“Questa partnership potrebbe vedere Virgin Galactic lanciare per la prima volta una persona nello spazio dal suolo italiano – e di fatto da qualsiasi territorio europeo”, ha dichiarato in una nota il fondatore del Virgin Group, Sir Richard Branson.

Virgin Galactic è di proprietà di Virgin Group e Aabar Investments PJS. Ci sono anche due compagnie gemelle, Virgin Orbit, che si concentra sul lancio di piccoli satelliti nello spazio usando il suo lancio orbitale LauncherOne e il suo braccio di produzione, The Spaceship Company.

Virgin Galactic sta testando un sistema di lancio spaziale riutilizzabile. SpaceShipTwo e il suo vettore aereo, WhiteKnightTwo, sono prodotti e testati a Mojave, in California da The Spaceship Company. Negli ultimi mesi Virgin Galactic ha effettuato due voli di prova con SpaceShipTwo, la nave spaziale per passeggeri, che un giorno potrebbe portare i turisti ai margini dello spazio.

Ripubblicato da NinjaMarketing nel rispetto della Licenza Creative Commons

Scopri di più su Job Academy

Benedetto La Marca

Benedetto La Marca
Web Developer, Web Designer e Ecommerce Manager
Web Developer e Web Designer con ottima conoscenza dei principali linguaggi di programmazione. Sviluppo siti web aziendali, personali, blog, e-commerce. Amo la comunicazione e il digital marketing, integrandoli alle attività principali.

Posso esserti utile?

CONTATTAMI