job academy job academy

Scopri tutte le attività

job academy job academy

Scopri
tutte
le attività

job academy

1. RICERCA DEL LAVORO

In Italia, con il tasso crescente di disoccupazione, nei giovani diventa fondamentale saper redigere un curriculum vitae efficace e stimolante nei confronti delle aziende.

Durante il percorso, formativo, aiutiamo i ragazzi ad essere appetibili nei confronti dei recruiter. Dividiamo il percorso per obiettivi, che sono:

1. Far conoscere i canali di ricerca del lavoro.

2. Redazione CV e lettera di presentazione.

3.Preparazione al colloquio di lavoro.

4. Forme più comuni di contratto.

5. LinkedIn.

6. Fac-simile di colloquio per stage formativo.

job academy

2. WEB REPUTATION

Il novantasette per cento dei giovani tra i sedici e i diciotto anni è online.

La web reputation, definita come identità virtuale di un soggetto, è molto importante al giorno d'oggi. Il nostro obiettivo è quello di svolgere un'azione preventiva e di sensabilizzazione verso l'utilizzo consapevole di internet.

Durante il percorso vengono approfonditi questi temi e vengono stimolati gli studenti ad avere una reputazione virtuale che sia fonte di opportunità.

job academy

3. AUTOIMPRENDITORIALITA'

Introduzione al mondo delle start up, fare impresa oggi, brand comunication e simulazioni. Job Academy tratta tutti i temi legati all'autoimprenditorialità e per mezzo di simulazioni e testimonianze, fa luce su ogni aspetto della vita imprenditoriale.

Alla fine di questo percorso, i ragazzi dovranno realizzare un pitch efficace e presentarlo ad una giuria.

Terminata la competizione verrà nominato un vincitore, a cui sarà assegnato un premio.

job academy

4. ORIENTAMENTO BILANCIO COMPETENZE

Attraverso questo percorso è possibile ricostruire e analizzare le competenze maturate durante gli anni scolastici e nelle varie esperienze personali di vita, imparando a conoscersi meglio.

In questa fase verrà definito un persorso formativo atto a sviluppare nuove competenze.

Lo scopo in questa fase è quello di potenziare tutte le competenze già acquiste dai ragazzi e di crearne delle nuove.

job academy

5. CONTRASTO CYBERBULLISMO

Il cyberbullismo è un fenomeno variegato atto ad initmorire, molestare e mettere in imbarazzo in rete un soggetto. Con un percorso di sensibilizzazione, Job Academy contrasta tale fenomeno spiegando agli studenti quali possono essere (e sono già state) le conseguenze sia per la vittima che per i "carnefici".

Prevenire è importante dal momento che questo avviene nel cyberspazio.
E' necessario che i genitori siano consapevoli di quanto importante possa essere monitorare i comportamenti dei propri figli online.

Job Academy quindi estende e divide il percorso in due parti: nella prima parte saranno i ragazzi ad essere seguiti e sensibilizzati, mentre nella seconda saranno i genitori.